Macchie di sudore: Come Toglierle in Modo Efficace?
È sempre difficile scegliere cosa indossare quando vai in palestra senza apparire ridicolo o rischiare di rovinare i vestiti sportivi a cui tieni con sgradevoli macchie di sudore. Con il passare del tempo, le macchie di sudore possono in effetti diventare permanenti e assumere una tonalità di colore più scura e, a questo punto, potresti pensare che i tuoi capi di abbigliamento sportivi siano ormai pronti per il bidone della spazzatura. Ma grazie all'aiuto di Vanish ti libererai da tutte le tue preoccupazioni riguardo all'abbigliamento sportivo da indossare. Questa guida ti spiega infatti come togliere le macchie di sudore e in che modo prevenirne la formazione.
Come Togliere le Macchie di Sudore dai Capi Bianchi
Sui vestiti bianchi le macchie di sudore tendono a comparire in modo più evidente rispetto a quanto avviene sui capi colorati. è possibile trattarle lasciando in ammollo il tessuto in una soluzione di acqua e Vanish Oxi Action Crystal Bianco per un massimo di sei ore, a seconda di quanto le macchie di sudore siano tenaci. Una volta che il capo ha beneficiato sino in profondità dall'azione pulente del prodotto, lavalo in lavatrice aggiungendo un misurino di Vanish e vedrai che la macchia scomparirà. Non utilizzare mai la candeggina per rimuovere le macchie di sudore dalle tue magliette o abiti, perché le sostanze chimiche in essa contenute non faranno altro che rendere gli aloni ancor più scuri e molto più difficili da togliere.
Come Togliere le Macchie di Sudore dai Capi Colorati
Analogamente a quanto detto per gli aloni sui vestiti di colore bianco, il procedimento per rimuovere le macchie di sudore dai tessuti colorati inizia mettendo in ammollo i capi per poi sottoporli a un ciclo di lavaggio in lavatrice. L'ammollo deve essere effettuato in acqua addizionata di Vanish Oxi Action, e durare per un'ora circa. Dopodiché ti basterà mettere il capo in lavatrice, aggiungendo un misurino di Vanish Oxi Action al tuo normale detersivo e le macchie sui tuoi vestiti spariranno
Come prevenire le macchie di sudore durante l'allenamento
Se non ne puoi più delle macchie di sudore e dei problemi che esse comportano, allora sarai felice di apprendere che esiste un modo efficace per prevenirle. Ecco cosa dovrai fare: applica il deodorante sulla pelle in uno strato sottile, e lascialo asciugare per almeno una trentina di secondi prima di indossare la tua maglietta o top. Ricordati anche che dovrai sempre indossare un abbigliamento idoneo per il tipo di attività che hai intenzione di svolgere in palestra. Il sudore viene prodotto dal corpo quando la temperatura aumenta, e ciò potrebbe essere dovuto al fatto che indossi abiti troppo spessi o troppo pesanti durante l'allenamento. Ricordati che, indipendentemente dal meteo, non appena inizierai a fare esercizio non ci vorrà molto prima che ti venga caldo. E poiché il surriscaldamento corporeo può diventare eccessivo in caso di disidratazione, ricordati sempre di bere molta acqua. A questo punto puoi contare sui suggerimenti di questa semplice guida che ti spiega in che modo prevenire ma soprattutto come togliere le macchie di sudore dai tuoi capi di abbigliamento sportivi sia bianchi che colorati, perciò potrai dedicarti con la massima serenità a uno stile di vita sano ed attivo.
Macchie di sudore: eliminale dai capi vintage!
Vintage, di seconda mano, retro o di recupero: in qualunque modo li si voglia chiamare, gli abiti vecchi sono convenienti, amici dell'ambiente e, soprattutto, un segno distintivo di stile. Tuttavia, i materiali adoperati per la produzione di questi vestiti sono cambiati notevolmente nel corso degli anni e i prodotti come detersivi e smacchiatori si sono evoluti con loro. Non è pertanto consigliabile lavare i vecchi capi in lavatrice insieme al carico abituale, poiché alcuni tessuti richiedono un trattamento specifico. Diamo un'occhiata alle stoffe più comunemente utilizzate nella moda del passato, che possono quindi richiedere una cura particolare durante la rimozione delle macchie di sudore, di cibo o sporcizia.
Rayon / Viscosa
Il Rayon ha debuttato agli inizi del '900 e, mentre è tutt'ora utilizzato in combinazione ad altri materiali, il suo uso come tessuto primario è diventato ormai inconsueto. Le sue fibre, estratte dalla pasta di legno, sono composte da cellulosa, ed è stato il tessuto di elezione per la produzione delle camicie hawaiane, divenute popolari in america soprattutto negli anni '40 e '50. Poiché il rayon è una fibra particolarmente delicata, prima di procedere alla rimozione della macchie di sudore o di altra tipologia, è sempre buona norma controllare attentamente quanto riportato sull'etichetta. Durante il lavaggio, resisti alla tentazione di strofinare il capo troppo energicamente e utilizza sempre acqua fredda.
Stamigna / Mussola
Questi tessuti sono costituiti da un'armatura in tela di cotone, con la differenza che, mentre la mussola ha una trama rada, quella della stamigna è molto più fitta e resistente. Sebbene entrambe le tipologie di tessuto siano tutt'ora adoperate per la realizzazione di alcuni capi di abbigliamento, questo fibre hanno conosciuto il culmine del loro successo a cavallo fra gli anni '60 e '70, e stanno oggi cadendo in disuso. Vista la loro particolare struttura a maglie intrecciate, la stamigna e la mussola sono particolarmente soggette a logorarsi con il trascorrere del tempo e richiedono quindi cure speciali, specie in fase di lavaggio. Nello specifico, per eliminare macchie di sudore e di cibo da questi tessuti, il consiglio è di lavarli a mano in acqua tiepida, insieme a un misurino di Vanish. Si suggerisce, inoltre, di prestare attenzione a non strizzare i capi, poiché potrebbero allungarsi e perdere la loro forma originaria.
Crimplene
Il Crimplene è un tessuto artificiale, ottenuto da filati di poliestere. Ha conosciuto la sua massima popolarità negli anni '50 e '60, quando è stato largamente utilizzato per confezionare abiti pesanti, resistenti alle piegature e alle deformazioni. Nei decenni successivi è stato gradualmente sostituito da poliesteri più leggeri o fibre naturali, come il cotone. Eliminare le macchie di sudore, cibo e sporcizia dal crimplene è relativamente semplice: si tratta, infatti, di un materiale di facile manutenzione, che prevede un lavaggio a temperature inferiori ai 40°C e non richiede di essere stirato. Tuttavia, è bene ricordare che i capi sintetici sono sensibili al calore, quindi è importante seguire le eventuali indicazioni riportate in etichetta.
Ti potrebbe interessare anche...
"Lasciare asciugare per almeno 30 secondi il deodorante applicato sulla pelle prima di indossare la maglietta...è un modo efficace per prevenire le macchie di sudore sui vestiti."