Macchie sui jeans, la soluzione per ogni tipologia

Il denim è un tessuto che non richiede eccessiva manutenzione, ma le macchie sui jeans, specie se non si è pronti a correre ai ripari in maniera tempestiva, possono rivelarsi un vero grattacapo.

Prima di scoprire come rimuovere le macchie sui jeans, diamo uno sguardo, però, alle particolarità dei denim. Diversi per forma e misure, essi differiscono anche per tipologia di tessuto, che varia in base agli eventuali trattamenti a cui il capo è stato sottoposto in fase di produzione. Per chi lavora nel campo della moda, questa non è certo una novità. Tuttavia, per coloro che non ne erano al corrente, può trattarsi di una vera e propria rivoluzione: perché non provare diverse tipologie di denim, apprezzare le caratteristiche intrinseche di ogni tessuto e giocare con accostamenti e stili diversi? Dai jeans grezzi a quelli lavati, passando per le varianti elasticizzate, non mancano le soluzioni per soddisfare ogni gusto.

Ecco, quindi, una breve panoramica riguardo le diverse tipologie di denim, insieme ad alcuni suggerimenti per eliminare le macchie sui jeans, persino le più tenaci.


Stili

Dagli innovativi jeggings ai modelli a zampa d'elefante, fino ad arrivare alle salopette: il denim è diventato il tessuto privilegiato per un'ampia varietà di capi d'abbigliamento ed è onnipresente nella stragrande maggioranza dei guardaroba. I jeans si sono così trasformati in un elemento iconico, disponibile in tantissimi modelli come quelli a sigaretta, gli skinny o i boot cut. Chissà, magari ne stai indossando un paio proprio ora!


Denim grezzo

A rendere il denim "grezzo" è una questione di lavaggio. In fase di produzione, questo tessuto non ha infatti subito alcun lavaggio successivo alla tintura. Ciò significa che, nel corso del tempo, il colore tenderà a sbiadire, una caratteristica apprezzata da molti. Le zone più soggette allo scolorimento corrispondono ovviamente a quelle di maggiore usura, ad esempio all'altezza delle ginocchia.


Denim effetto lavato

Prima di raggiungere gli scaffali dei negozi, la maggior parte dei jeans è sottoposta a uno o più lavaggi. Questo trattamento ha il vantaggio di ammorbidire il tessuto ma, al tempo stesso, può conferire al denim un aspetto logoro, consumato.


Denim cimosato

Quello cimosato è una tipologia esclusiva di tessuto, particolarmente amata dai puristi del denim. Come suggerisce il nome stesso, è composto da un filo cimosa, che va a chiudere la tela: quello che ne risulta è un materiale forte e resistente.


Macchie sui jeans

Indipendentemente dalla tipologia di denim, le macchie sui jeans hanno vita breve grazie a Vanish. In genere, la scelta del prodotto specifico è correlata al tipo di macchia, ma Vanish Oxi Action Polvere dovrebbe bastare a svolgere egregiamente qualsiasi compito di smacchiatura.

Per pre-trattare i jeans, sciogli una parte di prodotto in tre parti d'acqua. Applica questa soluzione direttamente sulla macchia e, con il dosatore incorporato nella confezione, esercita un leggero sfregamento sulla zona. Lascia agire il prodotto per un tempo non superiore ai 5 minuti e risciacqua.

 Per il lavaggio tradizionale aggiungi un misurino di Vanish Oxi Action a ogni ciclo di lavaggio in lavatrice e preparati a dire addio per sempre alle macchie sui jeans!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie da giacche e cappotti
Come togliere le macchie dai tessuti bianchi
Come rimuovere le macchie di sudore in modo efficace