Come togliere le macchie di colore arancione
In questo articolo dedicato ai colori ci occuperemo del particolarissimo arancione. Tipico del curry, dei sughi e di alcune tipologie di frutta e verdura, l'arancione è un colore dal quale difficilmente si riesce a distogliere lo sguardo.
Questa sua caratteristica lo rende fantastico da indossare se si desidera catturare l'attenzione, ma diventa un problema non da poco quando si formano macchie sui tessuti di questo colore, specialmente su una camicia bianca! Di solito quelle di colore arancione sono macchie che derivano dai cibi, perciò per prevenirne la formazione ti consigliamo di posizionare in modo strategico tovaglioli e grembiuli. Nonostante queste precauzioni, però, non avrai mai l'assoluta certezza di riuscire ad intercettare ogni schizzo di sugo o di tikka masala, quindi potresti avere bisogno di un piccolo aiuto aggiuntivo. Ecco per te i nostri consigli su come togliere le macchie di colore arancione.
Come Togliere le Macchie di Sugo
A seconda della ricetta molti sughi possono assumere una tonalità arancione, soprattutto quando vengono mescolati con pasta, spezie ed altri ingredienti. Per fortuna queste macchie sui tessuti sono facili da sconfiggere grazie a Vanish. Ecco cosa fare:
- Risciacqua l'area con acqua fredda il prima possibile: questo impedirà alla macchia di annidarsi nelle fibre. Così come per qualsiasi altra macchia, tamponala con la carta assorbente per riuscire ad eliminarne le maggiori quantità possibili.
- Sciogli un misurino di smacchiatore Vanish Oxi Action Polvere in 4 litri di acqua tiepida (massimo 40°) e lascia in ammollo .
- Lava come al solito. Per un risultato ottimale, aggiungi al bucato un misurino di smacchiatore Vanish.
Come Togliere le Macchie di Spezie
Curry, cumino, paprica, zafferano e molte altre sono le spezie che possono lasciare nella migliore delle ipotesi delle lievi macchie sui tessuti, ma che nei casi peggiori possono penetrare in profondità nelle fibre e diventare piuttosto difficili da eliminare. Un consiglio per i principianti: cercate di non essere troppo teatrali mentre cucinate! Quella delle macchie sui tessuti è comunque un'eventualità da prendere sempre in considerazione, perciò nel caso i tuoi vestiti venissero presi d'assalto da una pietanza speziata, dai un'occhiata ai nostri consigli su come togliere le macchie:
- Le macchie sui tessuti dovute alle spezie devono essere pretrattate con Vanish Oxi Action Polvere. Versa sulla macchia un composto formato da un quarto di misurino di polvere e tre quarti di acqua.
- Strofina la soluzione sulla macchia, e lasciala agire per cinque minuti.
- Infine lava come fai di solito. Et voilà: come nuovo!
Come Togliere le Macchie di Arance
Le arance si meritano certamente una menzione in questo articolo, ma che dire di mandarini, clementine ed altri agrumi? Ciascuno di essi presenta caratteristiche distintive (ad esempio le clementine sono senza semi, mentre i mandarini sono semplici da sbucciare), tuttavia il loro succo lascia sempre delle macchie sui tessuti di colore arancione brillante indipendentemente da quello che stai indossando. I frutti succosi, nonostante siano i più gustosi, devono essere proprio quelli da cui guardarti bene: perciò sbucciali e mangiali con attenzione. Ecco come togliere le macchie:
- Tampona la macchia subito dopo che si è formata, e cerca di rimuovere il succo dal tessuto: in questo modo eliminerai l'eccesso di liquido, prevenendo così la sua dispersione.
- Analogamente a quanto detto per i sughi è bene che tu metta in ammollo il capo di vestiario o il tessuto, ma questa volta impiegando Vanish Oxi Action Gel, che potrai versare direttamente sulla macchia.
- Lascia agire il gel sulla macchia mettendo il capo in ammollo. Aggiungi 60 ml di gel al tuo detersivo abituale, e procedi al lavaggio inlavatrice.
Ti potrebbe interessare anche...
Come togliere le macchie di colore verde
Macchie di sugo: come toglierle definitivamente
Tutti i segreti per rimuovere le macchie di sugo
"Elimina anche le macchie più sgargianti! Segui i nostri consigli per togliere facilmente le macchie accidentali di sugo, spezie e arance."