Come togliere le macchie autunnali
L'autunno è uno dei momenti più magici dell'anno, con il suo rincorrersi di colori che virano dal bruno delle castagne al giallo-arancio delle foglie che cadono.
È l'occasione speciale per concedersi una passeggiata fra i boschi, prima di rientrare a casa per godersi tutto il piacere di un buon pasto caldo e del tepore del caminetto.
Che si tratti di movimentate attività all'aperto, o di una giornata passata fra i fornelli a sperimentare le nostre ricette preferite, sapere come togliere le macchie che da esse derivano ci sarà sicuramente utile. Fortunatamente, grazie a Vanish, la preoccupazione di come togliere le macchie non sara più un problema e potremo goderci la stagione autunnale in tutto il suo splendore.
Attività autunnali per tutta la famiglia
Prima di concentrarci su come togliere le macchie, diamo un'occhiata a tutte quelle attività che potrebbero esserne responsabili.
- Raccolta della frutta
Perché non coinvolgere tutta la famiglia e dedicare un pomeriggio a raccogliere castagne e gli altri frutti di stagione? L'autunno porta con sé un'ampia varietà di frutta, dall'uva alle mele, dalle arance ai mandarini, passando per frutti di bosco come more e mirtilli. Condividere, insieme ai nostri cari, il contatto con la natura e con ciò che ci offre è sicuramente un momento prezioso. Tuttavia, una volta rientrati a casa, ci troveremo ad avere a che fare con macchie particolarmente accese e tenaci.
- Salto della pozzanghera
Il salto della pozzanghera è un gioco che affascina i bambini di tutto il mondo. Per evitare che questa attività ludica diventi fatale ai vestiti dei nostri figli, forniamo loro un paio di stivali in gomma impermeabile. Certo, qualche residuo di fango è inevitabile, ma lasciamo che i piccoli si divertano: solo una volta a casa ci concentreremo su come togliere le macchie.
- Foglie cadute
Anche i mucchi di foglie cadute possono diventare una fonte di gioco per i più piccoli, e un rifugio ideale a nascondino. Fortunatamente, operazioni come togliere le macchie d'erba e di fango non sono un problema, a patto che si disponga dei prodotti giusti.
Leccornie d'autunno
L'autunno porta con sé i primi freddi e concederci un pasto caldo, in questa stagione, è oltremodo piacevole. Perché non coinvolgere i nostri bambini nella preparazione di piatti creativi e sfiziosi? Non dovremo neppure preoccuparci troppo di come togliere le macchie che ne conseguono: a questo, ci penserà Vanish.
- Stufato di verdure
Delizioso e salutare, lo stufato vegetale è un piatto perfetto per la stagione autunnale. Ed è anche un modo perfetto per smaltire le verdure rimaste in frigorifero.
Per la sua preparazione, non dimentichiamo sedano, aglio, cipolla, rape, carote e patate, sebbene sia possibile aggiungere praticamente qualsiasi verdura. Avremo inoltre bisogno di 500 ml di brodo vegetale.
Prima di tutto, lasciamo cuocere sedano e cipolla in una casseruola contenente metà dose di brodo vegetale, a fuoco basso, per circa 10 minuti a partire dall'ebollizione. Aggiungiamo, quindi, il brodo e le verdure restanti, e continuiamo la cottura fino a quando ci sembrano tenere (circa 25 minuti).
Aggiungiamo il condimento che più ci aggrada e serviamo immediatamente. L'aroma delle verdure si sprigionerà per tutta la cucina, rendendoci impazienti di sederci a tavola. Come per ogni stufato, tuttavia, schizzi e macchie sono pressoché inevitabili.
- Crumble di mele e more
Per rendere friabile la base di questo gustoso dessert, mescoliamo 120 g di farina con 60 g di zucchero semolato, quindi aggiungiamo 60 g di burro e lavoriamo l'impasto con le mani. Quando l'impasto raggiunge la consistenza desiderata, versiamolo in una teglia antiaderente e inforniamolo a 190 °C per 15 minuti.
Per la farcitura, muniamoci di una casseruola e facciamo fondere 30 g di burro insieme a 30 g di zucchero di canna. Quando il composto sta per caramellarsi, aggiungiamo 300 g di mele tagliate a dadini, quindi copriamo la pentola con il coperchio.
Dopo circa 3 minuti, aggiungiamo 115 g di more, mezzo cucchiaino di cannella, e proseguiamo la cottura per altri tre minuti. Prima di servire il dolce, versiamo in una pirofila il composto così ottenuto, ricopriamolo con l'impasto sbriciolato e riscaldiamo in forno per 5-10 minuti.
- Biscotti con scaglie di cioccolato
Biscotti e cioccolato sono un binomio che fa gola a grandi e piccini. Per fare la base dei biscotti, impastiamo 225 g di burro con 110 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo la farina setacciata e, infine, 75 g di gocce di cioccolato. Se amiamo i sapori speziati, possiamo anche aggiungere un cucchiaino di cannella. Misceliamo bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e vellutato.
Formiamo delle piccole palline di pasta e disponiamole su una teglia. Infine, inforniamo i nostri futuri biscotti nel forno preriscaldato a 170 °C e attendiamo che raggiungano la doratura desiderata.
A cottura terminata, lasciamoli raffreddare e serviamoli accompagnati da un bel bicchiere di latte caldo.
Come togliere le macchie autunnali
Che si tratti di capi ricoperti di fango, di farina o di brodo vegetale, la regola è sempre la stessa: agire con tempestività.
Per trattare le macchie di cibo, possiamo miscelare 1 parte di Vanish Oxi Action in 3 parti d'acqua calda all’interno dell’apposito misurino. Copriamo la macchia con questa soluzione e sfreghiamo la zona incriminata su entrambi i lati del capo. Quando è completamente rimossa, carichiamo il capo in lavatrice, con un misurino extra di prodotto in polvere.
Se ci stiamo chiedendo come togliere le macchie d'erba e fango più tenaci, ecco la soluzione: trattiamo direttamente la macchia con una dose di 20 ml di Vanish Oxi Action in gel e, con il retro del tappo, strofiniamo il prodotto affinché penetri fra le fibre del tessuto. Lasciamo agire 10 minuti e laviamo il capo in lavatrice con 60 ml di prodotto extra.
Non importa quali siano le attività che più ci allettano per il prossimo autunno: grazie a Vanish, qualsiasi tipo di macchia avrà vita breve.
"Grazie a Vanish la preoccupazione di come togliere le macchie non esisterà più e potrete godervi pienamente la stagione autunnale!"