Come togliere le macchie da giacche e cappotti

Soprabiti come giacche e cappotti sono spesso soggetti a macchie ostinate; che si tratti di macchie di inchiostro, terra, fango o macchie di caffè, procedere alla loro rimozione può apparire un compito arduo. Questa guida ti illustrerà come togliere macchie di diverso tipo senza danneggiare i tessuti, cosicché i tuoi capi invernali risultino sempre puliti e impeccabili. Sia che si tratti di una macchia fresca o, ormai datata, troverai la soluzione più adeguata per rimuoverla in maniera definitiva. 


Macchie di fango e macchie di terra

Prima di provvedere a togliere macchie conseguenti al contatto con poltiglie terrose, come le macchie di fango, è necessario attendere la loro completa asciugatura. Se si tenta di affrontare il problema quando la macchia è ancora fresca, si corre infatti il rischio di contribuire alla sua diffusione, rendendola di conseguenza decisamente più estesa. Una volta che il fango o il terreno risultano asciutti, si consiglia di scrostare immediatamente i residui di dimensioni maggiori, ottenendo così una superficie liscia sulla quale lavorare. A questo punto, occorresciogliere  Vanish Oxi Action in acqua, quindi applicarlo generosamente sulle macchie di fango. Quando le macchie di terra inizieranno a dissolversi, è possibile passare la zona interessata sotto l'acqua calda, strofinando energicamente.

Se le macchie di terra o di fango risultano ancora visibili, è preferibile immergere l'indumento in acqua calda per un massimo di un'ora e, se necessario, aggiungere un quantitativo maggiore di Vanish. Tale premura dovrebbe provvedere a eliminare tutte le macchie di terra e di fango, anche le più tenaci. Al termine del tempo di ammollo (e solo se la giacca è lavabile in lavatrice), è buona norma eseguire un programma di bucato standard aggiungendo un misurino di Vanish, al fine di garantire la totale rimozione di ogni residuo di sporco.


 Macchie di inchiostro

Le penne a sfera possono lasciare vistose macchie di inchiostro la quale rimozione può sembrare un'impresa impossibile. Tuttavia, togliere questo tipo di macchie è un processo relativamente semplice.

Per togliere macchie tanto ostinate, pre-tratta il tessuto servendoti di Vanish Oxi Action Gel. Una volta che la macchia risulta completamente ricoperta, attendi che il prodotto entri in azione per un massimo di quattro ore. Verifica costantemente l'evoluzione delle macchie di inchiostro e, quando scomparse, procedi al lavaggio del capo in acqua calda.


Macchie di caffè

Come togliere le macchie che testimoniano una colazione a base di una buona tazza di caffè? Vi è una ragione scientifica a confermare l'accanimento delle macchie di caffè sugli abiti; mentre la parte liquida evapora in maniera rapida e uniforme, le particelle di questa bevanda si raggruppano in agglomerati che, a loro volta, si concentrano e si depositano fra le fibre del tessuto.

Per togliere questo tipo di macchie da giacche e cappotti, è opportuno inumidire immediatamente con acqua fredda le zone interessate. In seguito, basterà armarsi di Vanish Oxi Action e strofinare un piccolo quantitativo di prodotto sulle macchie di caffè, lasciandolo agire per il tempo necessario. Se la giacca è lavabile in lavatrice, è possibile procedere a una sessione di bucato aggiungendo un misurino di Vanish, così da sbarazzarsi di tutti gli eventuali residui o aloni rilasciati dalle macchie di caffè. In caso contrario, si procederà a lavare accuratamente la zona con acqua fredda e con un detergente schiumogeno.

Ecco come togliere le macchie più comuni che rischiano di rovinare le tue giacche. Ora potrai dire addio a qualsiasi preoccupazione e sarai in grado di rimuovere le macchie di inchiostro, fango e caffè.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di sudore dalle camicie
Macchie di grasso: come rimuoverle dai vestiti
Come togliere le macchie di inchiostro