Macchie di trucco, la soluzione per ogni cosmetico
Le macchie di trucco sono tanto seccanti quanto frequenti. A chi non è mai capitato di prepararsi per una serata speciale in compagnia dei propri amici, dedicando parecchio tempo alla realizzazione di un make up impeccabile, per poi accorgersi, con orrore, che tremende chiazze di fondotinta sono finite proprio sul vestito nuovo? Se avere a che fare con macchie di cibo e bevande è quasi all'ordine del giorno, sapere come affrontare le macchie di trucco può non essere altrettanto scontato. Diamo quindi un'occhiata ai diversi tipi di macchie di trucco per imparare ad affrontarle in maniera efficace.
Macchie di trucco: Mascara
Il mascara ha il vantaggio di enfatizzare lo sguardo, facendo apparire le ciglia più lunghe e voluminose, ma un suo fortuito contatto con i vestiti non è altrettanto auspicabile. La sua formulazione, in genere composta da ingredienti oleosi e pigmenti di colore scuro, è specificamente progettata per resistere a lungo sulle ciglia, ma si rivela ugualmente persistente anche sui tessuti. Se ti trovi fuori casa, puoi rimuovere le macchie di trucco causate dal mascara servendoti di uno struccante per occhi di buona qualità. Qualora non dovessi averlo a portata di mano, puoi tamponare la macchia con un panno pulito, imbevuto in acqua fredda. Se le macchie di trucco sono ormai di vecchia data, è necessario trattarle con un apposito smacchiatore. Vanish Oxi Action, ad esempio, è in grado di attaccare efficacemente le macchie di trucco. È sufficiente bagnare l'indumento, o pre-trattarlo, immergendolo in acqua, aggiungere una dose di prodotto in polvere e attendere i risultati. Per maggiori dettagli, è possibile consultare le indicazioni riportate in etichetta.
Macchie di trucco: Fondotinta
Il fondotinta dona immediatamente al viso un aspetto più sano e luminoso. Tuttavia, non è raro che si faccia ricordare anche per le tracce lasciate sui vestiti, specie se chiari, dando vita a macchie di trucco particolarmente antiestetiche e ostinate. Nella sua formulazione liquida, poi, il fondotinta è generalmente a base oleosa: ciò significa che, una volta a contatto con il tessuto, viene assorbito rapidamente. Anche per le macchie di trucco vige la regola di agire in maniera tempestiva, e le macchie di fondotinta non fanno eccezione.
Prima di tutto, è opportuno eliminare il prodotto in eccesso, aiutandosi con un cucchiaio o, comunque, con un utensile dagli angoli smussati. Le macchie di trucco vanno quindi tamponate con un panno o un tovagliolo di carta inumiditi, per evitare che possano ulteriormente diffondersi. Se si è alla ricerca di un'alternativa più efficace contro le macchie di trucco da fondotinta, Vanish Trigger può essere la soluzione. Dopo aver rimosso ogni residuo di prodotto, è sufficiente nebulizzare una generosa quantità di Vanish Trigger sulla macchia, ponendo il capo a circa 15 centimetri di distanza. Si lascia agire da 1 a 5 minuti e si procede con il lavaggio tradizionale. È possibile ripetere questa procedura più volte, fino a quando le macchie di trucco non sono scomparse definitivamente.
Macchie di trucco: Fard
Il fard in polvere conferisce alle guance un tocco di colore e dona loro un aspetto più sbarazzino e giovanile. Ma questo cosmetico può anche far arrossire di vergogna se, ad esempio, finisce sulle maniche di una camicia appena inamidata. In questo caso, o in situazioni analoghe, è preferibile utilizzare una spazzola a setole rigide per eliminare la polvere in eccesso dagli indumenti. Se le macchie di trucco sono fresche, è possibile tamponarle con un asciugamano o con un tovagliolo di carta, per tentare di rimuoverle almeno parzialmente. Quindi, si versa qualche goccia di Vanish Oxi Action Gel sulla macchia e, con il retro del tappo dosatore, si sfrega leggermente affinché il prodotto penetri in profondità nel tessuto. Dopo un tempo di azione di non oltre cinque minuti, si lava il capo come di consueto. Anche per le macchie di trucco, al pari di quelle di diversa tipologia, è consigliabile, una volta rimosse, lasciare asciugare il capo all'aria aperta. L'asciugatrice può infatti contribuire a fissare i residui di macchie di trucco, rendendo più arduo un nuovo processo di rimozione. Se si ha fretta, è comunque possibile accelerare l'asciugatura del capo servendosi del phon.
Il make up può accrescere la sicurezza e la fiducia in se stesse... almeno, fino a quando le macchie di trucco non finiscono sui vestiti! Tuttavia, basta poco per rimuovere le macchie di mascara, una passata di Vanish Oxi Action in polvere per quelle di fondotinta e una piccola dose di Vanish Oxi Action Gel per dire addio per sempre alle macchie di fard!
"Non sottovalutare le macchie di trucco, segui i consigli di Vanish per rimuoverle tempestivamente!"