Pulizia della casa: la sala da pranzo

Mantenere tovaglie e tovaglioli in buone condizioni può talvolta sembrare un compito immane, specialmente quando si tratta di togliere le macchie. Per fortuna abbiamo in serbo una serie di consigli che ti aiuteranno a smacchiare questi prodotti tessili nel migliore dei modi, rimuovendo anche la più ostinata delle macchie in modo tale da concederti la serenità che meriti.


Macchie di Bevande

Le macchie di caffè e tè risultano spesso difficili da trattare, ma abbiamo la soluzione giusta per poterle smacchiare efficacemente. È importante iniziare a togliere le macchie prima che i liquidi si asciughino, perché mentre sono ancora umide è molto più semplice sbarazzarsene. Mentre le bevande versate sono ancora fresche, inizia il procedimento di pulizia semplicemente tamponando la chiazza con un fazzoletto di carta o un panno imbevuto di acqua finché essa non diventerà appena visibile. Per togliere le macchie completamente, strofinale con un efficace prodotto smacchiatore come Vanish Oxi Action e lavale in lavatrice aggiungendo al detersivo un misurino extra.

Il succo di frutta può penetrare sino in profondità nei tuoi tessuti, soprattutto nel caso di bevande a base di ribes nero ed uva nera, dal momento che questi ed altri frutti scuri contengono elevate quantità di tannini. È comunque possibile togliere le macchie in modo semplice, immergendo il tessuto in abbondante acqua fredda. Dopo aver lasciato in ammollo per cinque minuti risciacqua nuovamente il tutto, stavolta però con acqua bollente. Se dovessero rimanere degli aloni, strofina il tessuto con una soluzione di Vanish Oxi Action e aggiungi un ulteriore misurino di smacchiatore al tuo lavaggio per togliere le macchie di succo di frutta una volta per tutte.


Macchie di Cibo

Il cioccolato può essere la causa di aloni piuttosto difficili da smacchiare, e ciò è dovuto al fatto che questo alimento contiene burro di cacao. Se il segno lasciato dal cioccolato fosse ancora fresco, per liberartene strofinalo con un prodotto apposito per la rimozione delle macchie dai tessuti, come ad esempio il nuovo Vanish Oxi Action Polvere per poi tamponarlo con un fazzoletto di carta o uno strofinaccio leggermente imbevuto di acqua. Aggiungi infine un misurino di Vanish al ciclo di lavaggio in lavatrice per smacchiare il tutto in modo ottimale.

Anche in caso di macchie ostinate lasciate da alimenti unti potrai effettuare un trattamento con Vanish Oxi Action Gel, strofinando bene la chiazza. Poi risciacqua e metti il capo in lavatrice con l'aggiunta di un misurino di Vanish Oxi Action: una volta terminato il ciclo di lavaggio, il tessuto sarà di nuovo pulito.

Speriamo che dopo aver letto i nostri consigli su come togliere le macchie dai tessili della sala da pranzo questa incombenza non ti apparirà più come un compito ingrato, e che d'ora in poi avrai la possibilità di goderti dei pranzi spensierati potendo contare sull'efficacia di questo smacchiatore!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come togliere le macchie di tè
Come togliere le macchie di vino rosso e sangue
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace