Macchie, una questione di tempo
È raro accorgersi di una macchia sui vestiti proprio nel momento in cui avviene l'impatto fatale. Nella maggior parte dei casi, infatti, le macchie vengono scoperte a distanza di tempo, quando ormai sono già secche e, dunque, quando la sola acqua non è più sufficiente per eliminarle. In situazioni di questo genere, è essenziale agire in maniera corretta, per correre ai ripari il prima possibile e salvaguardare, così, l'integrità dei propri indumenti. A tale scopo, abbiamo raccolto una serie di suggerimenti utili, analizzando le tecniche più efficaci in base alla longevità della macchia da trattare.
Il momento critico
Se ci si accorge di una macchia durante il suo verificarsi, la migliore soluzione consiste nel lavare immediatamente la zona con un po' d'acqua. Per alcuni tipi di macchie, come quelle di sangue, è bene utilizzare acqua fredda, ma per molte altre (come, ad esempio, le macchie di grasso) è l'acqua tiepida o calda a dimostrarsi maggiormente efficace. In caso di dubbi, puoi consultare le nostre guide dedicate alla rimozione delle macchie, suddivise per tipologia.
Qualora non fosse disponibile un lavandino nelle vicinanze, controlla se hai a portata di mano un fazzoletto o un tovagliolo di carta, per tamponare la macchia e assorbirla almeno in parte. Ricorda che tamponare non significa strofinare: lo sfregamento, infatti, si rivela controproducente, poiché facilita l'infiltrazione della macchia nel tessuto e la sua successiva diffusione. Tamponando, invece, è possibile rimuovere gli eccessi più superficiali di sporco, pur contenendo la macchia alle sue dimensioni originarie.
Una volta rientrati a casa sarà possibile adottare un trattamento più efficace, seguendo le indicazioni illustrate di seguito.
Alcuni giorni dopo
Generalmente, le macchie escono alla scoperta quando ci si cambia d'abito o nel momento in cui si ammassano i vestiti nel cesto dei panni sporchi. A chi non è capitato di notare, con un certo disappunto, macchie sul retro di una maglietta oppure sull'orlo di una gonna, proprio poco prima di caricare i capi in lavatrice?
In questa situazione, inumidire la macchia con un po' d'acqua non è più sufficiente, dal momento che si è già asciugata, aggrappandosi alle fibre del tessuto. La procedura più funzionale consiste, invece, nel pre-trattamento mirato, con l'ausilio di uno smacchiatore specifico come Vanish Oxi Action in polvere.
I passaggi da seguire sono piuttosto semplici:
- Armati del tappo dosatore e versa, al suo interno, una parte di prodotto e tre parti di acqua.
- Miscela con cura, fino al completo dissolvimento dello smacchiatore in polvere.
- Applica la soluzione direttamente sulla macchia secca, coprendo interamente la sua superficie.
- Utilizza il retro del tappo dosatore, per frizionare delicatamente il prodotto, al fine di facilitarne l'assorbimento.
- Lascia agire per un massimo di cinque minuti, quindi risciacqua il capo e caricalo in lavatrice.
- Avvia un ciclo di lavaggio standard, aggiungendo, al detersivo tradizionale, un misurino di Vanish in polvere, per eliminare eventuali macchie che potrebbero esserti sfuggite.
Settimane dopo l'evento
Alcune macchie possono passare inosservate per settimane, soprattutto se, ad essersi sporcati, sono capi che vengono indossati assai di rado. Generalmente, la rimozione di queste macchie si rivela più impegnativa e richiede tempi più lunghi. Qualora si abbia a che fare con macchie di vecchia data, è sempre buona norma prevedere l'ammollo preventivo dell'indumento incriminato, meglio ancora se con un prodotto ricco di agenti smacchianti, come Vanish Oxi Action in polvere.
Ecco come procedere:
- Prepara una soluzione composta da una dose di prodotto disciolta in 4 litri d'acqua calda, quindi lascia il capo in immersione.
- Per i capi colorati, calcola un tempo massimo di ammollo pari a un'ora.
- I bianchi, invece, possono restare a bagno fino a sei ore.
- Infine, strizza accuratamente il capo, caricalo in lavatrice e avvia il programma di lavaggio standard.
Come puoi facilmente intuire, Vanish è in grado di prendersi cura delle macchie, anche nel caso in cui siano ormai secche. Se non si dovesse ottenere l'esito sperato al primo colpo, è possibile ripetere la procedura più volte, fino al raggiungimento dei risultati attesi. Per ulteriori consigli di smacchiatura, dai un'occhiata anche al resto deinostri articoli.
Ti potrebbe interessare anche...
Come togliere le macchie biologiche
Come togliere le macchie di inchiostro
Come togliere le macchie dai tessuti bianchi
"Non farti spaventare dalla longevità delle macchie, Vanish ha una soluzione per tutto!"