Rimozione delle Macchie di The: Semplice Come Berne una Tazza

"Infondi in acqua bollente le foglie essiccate della pianta di Camellia sinensis per almeno tre minuti prima di filtrarle con il colino. Dolcifica con miele o zucchero e aggiungi, a seconda delle preferenze, succo di limone o latte vaccino".

Questo sembra il tipo di consiglio che un medico dell'antichità avrebbe potuto dare ai suoi pazienti, eppure in realtà si tratta solamente delle istruzioni per preparare... una tazza di the! Il the è la seconda bevanda più consumata al mondo (dopo l'acqua), e questo per diversi motivi: il suo gusto è ottimo, ti sveglia, ti rinfresca e ti consente di fare il pieno di antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento.

La bevanda purtroppo ha anche la capacità di formare macchie di the praticamente su qualsiasi cosa con cui entri in contatto; questo avviene perché contiene elevate concentrazioni di tannini, un tipo di pigmento vegetale. Per via di questa sua proprietà il the è stato usato a lungo in passato per tingere e colorare materiali quali il legno, la carta e i vestiti. Per nostra sfortuna, basta una piccola distrazione per fare sì che questa bevanda "tinga" involontariamente con delle macchie di the qualsiasi tessuto si trovi nelle vicinanze!


Perché?

Il motivo per cui il the ed altri tipi di bevande calde causano la formazione di macchie così difficili da rimuovere è dovuto alla loro composizione chimica. Questi liquidi ad alta temperatura sono costituiti da molecole di forma sferica molto stabili, che evaporano dalle macchie di the secondo pattern particolari che procedono progressivamente dall'esterno verso l'interno. Sfortunatamente ciò significa che i tannini tendono a depositarsi in un solo punto al centro delle macchie di the, creando pertanto sulle fibre una zona ad alta concentrazione che risulta particolarmente ostica da eliminare.


Come togliere le macchie di the?

Se si dovesse versare accidentalmente del the su un vestito o un tessuto, non lasciarti prendere dal panico. Nonostante le macchie di the siano più ostinate rispetto ad altre tipologie di bevande o alimenti, se reagirai velocemente non dovresti avere alcun problema a sbarazzartene. Se desideri scoprire come togliere le macchie di the in modo definitivo, prima di tutto fai scorrere dell'acqua calda sulla macchia (il freddo, al contrario, non farebbe altro che stabilizzarla), esponendo al getto il retro del tessuto. In questo modo farai uscire le macchie di the esattamente dalla direzione in cui esse sono penetrate, impedendo loro di spingersi ancor più in profondità nel tessuto. Una volta che la macchia si sarà attenuata, applica Vanish Oxi Action Gel direttamente sulla macchia e lascia agire per 5 minuti. Dopodiché lava il capo di abbigliamento come faresti normalmente, aggiungendo un misurino di Vanish al tuo solito detersivo, e le macchie di the verranno rimosse senza lasciare alcuna traccia.

Perciò metti pure la teiera sul fornello, e stendi le gambe per un attimo di relax, sapendo che insieme a te lo stanno facendo nel mondo altre 70 mila persone ogni secondo[1]. Goditi la tua tazza di the, senza preoccuparti in alcun modo delle macchie!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come rimuovere le macchie di caffè, cappuccino e latte
Come togliere le macchie di caffè, cioccolato e fango
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace

"Reagisci velocemente alle macchie più ostinate, metti il retro del tessuto sotto un getto d'acqua calda!"