Weekend d'avventura: fare un'escursione!

Quando si ha un po' di tempo libero, non c'è niente di meglio che impiegarlo in un'escursione in campagna, in cerca d'avventure. Un passatempo divertente, che può essere goduto tanto da soli quanto in compagnia, e che ci consente di emozionarci di fronte a panorami mozzafiato, di assaporare aria pura e di apprezzare in pieno la natura lungo il cammino.

Adatto a tutti, indipendentemente dal fisico e dall'età, l'escursionismo è un ottimo allenamento, che può essere regolato alle proprie esigenze e che porta molti benefici per la salute.

Ovunque decideremo di inoltrarci, è probabile che ci imbatteremo in ogni sorta di ostacoli e lungo terreni spesso fangosi o argillosi, che sporcheranno inevitabilmente il nostro completo nuovo da trekking.

 

Vediamo, attraverso questa guida, che cosa aspettarci dai diversi terreni di montagna e come togliere le macchie di sudore grazie a Vanish, una volta rientrati a casa.

Come prepararsi per l'escursione

 

Quando ci si avventura in una lunga camminata, è importante avere la giusta attrezzatura a portata di mano e indossare un abbigliamento adeguato, ossia leggero, ma resistente.

Uno zaino, e robuste scarpe da montagna, sono d'obbligo; un impermeabile di riserva ci terrà asciutti in caso di improvvisi acquazzoni, non infrequenti nei percorsi montani. Il consiglio è di vestirsi a strati e con tessuti che permettano un'adeguata traspirazione e, d'inverno, assicurarsi di avere una giacca di pile, pantaloni pesanti e un cambio per ogni evenienza.

Le diverse tipologie di terreni

Potendo scegliere sentieri e salite di varie difficoltà, l'escursionismo può trasformarsi da leggero a impegnativo, ma ci esporrà sempre alla possibilità di sporcarci, e dovremo anche mettere in conto, al termine, di dover togliere le macchie di sudore.

Zone prevalentemente pianeggianti

Più adatte per principianti o per chi preferisce una passeggiata piacevole, i percorsi pianeggianti, o leggermente ondulati, non comportano ripide salite. Che corrano lungo un fiume, un lago o attraverso i campi, bisogna aspettarsi, quantomeno, a sera, di dover togliere le macchie di sudore dal vestiario.

Terreni parzialmente collinari

Solitamente erbosi o in terra battuta, questi percorsi possono essere agevoli come ripidi. Perfetti per gli amanti dei panorami, comporteranno, alla fine, il piccolo impegno di togliere le macchie di sudore, di fango e argilla.

Colli ripidi

Non adatti ai deboli di cuore, certi crinali spesso conducono fino alla vetta, arrampicandosi su crete, pietre, neve e ghiaccio.

E anche se alla fine bisognerà togliere le macchie di sudore e quelle di terriccio, la soddisfazione sarà comunque grande.

Come togliere le macchie di sudore e di sporcizia al ritorno da un'escursione

 

Al pari di altre attività all'aria aperta, anche l'escursionismo tende a lasciare il segno sui nostri vestiti. Se avremo saltato attraverso pozzanghere, camminato nel fango o ci saremo arrampicati su una scogliera, le macchie saranno la prova della nostra avventura. Per fortuna, togliere le macchie di sudore e di fango è facile, intervenendo con prodotti appropriati, come Vanish.

Per le macchie di fango più ostinate, basta preparare un impasto con ¼ di misurino di Vanish Oxi Action in polvere e ¾ di acqua tiepida. Strofinare il composto su entrambi i lati del tessuto macchiato e lasciare a riposo per cinque minuti, prima di lavare come al solito. Aggiungere un cucchiaio di Vanish al bucato garantirà risultati perfetti.

Per eliminare macchie d’erba e di sporcizia, strofinare con Vanish Oxi Action Gel direttamente la parte interessata, lasciare in ammollo per 10 minuti, e poi lavare normalmente, aggiungendo 60 ml di gel al solito detersivo.

Per togliere le macchie di sudore e il loro odore, invece, immergere i vestiti in 60 ml di Vanish Oxi Action Gel e 4 litri di acqua calda.

Ovunque si scelga di avventurarsi in sane passeggiate, immersi nella natura, è importante assicurarsi di essere ben preparati dal punto di vista delle attrezzature, seguendo i suggerimenti appena menzionati. In ogni caso, però, non bisogna perdere mai di vista lo scopo principale del trekking, che è quello di divertirsi. Grazie a Vanish, infatti, togliere le macchie di sudore e quelle di inevitabile sporcizia dovrebbe diventare l'ultima delle nostre preoccupazioni.

"Segui i consigli di Vanish per esser pronto ai diversi terreni di montagna e impara ad eliminare le macchie di sudore!"