Lavori sporchi e macchie sui tessuti
Mani sporche e macchie sui tessuti sono conseguenze inevitabili di una dura giornata di lavoro, soprattutto se pratichiamo mestieri fisicamente impegnativi o, comunque, se ci troviamo a contatto con materiali unti o sudici.
Mettere a frutto la nostra abilità ed esperienza è certo appagante, ma questo può tradursi in macchie sui tessuti particolarmente ostinate. Vediamo, di seguito, quali sono le più comuni e come possiamo sbarazzarcene grazie a Vanish.
I tre lavori a maggiore rischio di macchie:
- Meccanico
Dedicarsi alla riparazione delle auto spesso implica il contatto con grasso, olio per motori e sporcizia. Anche se indossiamo un camice, le macchie d'unto possono essere così aggressive da penetrare fino ai vestiti sottostanti.
- Idraulico
Dalla manutenzione delle caldaie rotte alle perdite dei rubinetti, quello dell'idraulico è un mestiere versatile. Acqua sporca, ruggine, detergenti chimici e liquami sono parte del lavoro. Macchie sui tessuti dovute a tali sostanze possono diventare permanenti, se non sono trattate in maniera corretta.
- Pittore e decoratore
Sono loro i professionisti a cui ci rivolgiamo quando vogliamo rinfrescare i muri di casa. Tuttavia, i loro compiti comprendono anche ulteriori attività, come l'intonacatura, l'applicazione della carta da parati e la verniciatura del legno. Com'è facile intuire, questo tipo di lavoro porta a diverse macchie sui tessuti, che spesso tendono ad ancorarsi ai capi in maniera permanente.
Lavori “sporchi” significano vestiti sporchi
Nonostante la protezione offerta dai camici e da alcune precauzioni adottabili sul luogo di lavoro, vi sono situazioni in cui le macchie sembrano inevitabili.
- Sporcizia
Qualunque sia il tipo di lavoro, se questo prevede attività manuali, è assai facile che implichi il contatto con materiali sporchi. Pensiamo all'idraulico, che si trova a lavorare sotto al lavandino, o al meccanico, che opera sul telaio di una macchina: entrambi devono fare i conti con polvere e sporcizia, e con le macchie sui tessuti che da queste derivano.
- Grasso e olio
Le macchie di grasso e olio sono all'ordine del giorno, visto che tali sostanze sono essenziali per garantire la lubrificazione di motori e di ulteriori impianti domestici.
- Vernice
Quando si è circondati da pareti dipinte di fresco, magari con vernici resistenti all'acqua, le macchie sono sempre dietro l'angolo. Per sporcarsi basta una piccola distrazione, ad esempio una pennellata maldestra o toccare accidentalmente un muro non ancora asciutto.
- Ruggine
Della ruggine ne fanno esperienza soprattutto idraulici e meccanici, e le sue macchie sono notoriamente difficili da rimuovere. La ruggine si verifica quando materiali metallici come ferro e acciaio entrano a contatto con acqua e ossigeno, cosa che accade di frequente su meccanismi e parti vecchie.
Un trattamento di smacchiatura efficace
Se, al termine della giornata di lavoro, dovessero presentarsi macchie sui tessuti, non è comunque il caso di preoccuparsi. Vanish offre un'ampia gamma di prodotti, pensati per trattare anche le macchie più difficili. Ecco i nostri consigli affinché i residui di sporcizia, grasso e vernici siano solo un lontano ricordo:
- Sporco e vernici a base acquosa
Per rimuovere le macchie di sporco e di idropittura, iniziamo raschiando la parte superficiale della macchia. Quindi, misceliamo 3 parti di acqua tiepida con una parte di Vanish Oxi Action Polvere all’interno dell’apposito misurino e strofiniamo il composto su entrambi i lati della macchia. Carichiamo i capi in lavatrice e aggiungiamo un misurino extra di Vanish Oxi Action al comune detersivo.
- Olio, grasso e vernici a base oleosa
Per rimuovere le macchie di grasso e olio, rivoltiamo il capo su se stesso e laviamo la parte posteriore della macchia con acqua calda. A questo punto, mettiamo l'indumento in ammollo in una soluzione composta da quattro litri di acqua calda e 60 ml di Vanish Oxi Action in gel. Lasciamo in immersione per un'ora, quindi effettuiamo un ultimo lavaggio in lavatrice con altri 60 ml di prodotto.
- Macchie di ruggine
Per affrontare le macchie di ruggine, non mancano i rimedi naturali. Poniamo un asciugamano sotto la parte incriminata, quindi versiamo aceto bianco o succo di limone direttamente sulla macchia. Tamponiamo con un panno asciutto per rimuovere qualsiasi alone arancione, prima di esporre l'indumento alla luce solare.
Per massimizzare i risultati, laviamo successivamente il capo in lavatrice, con 60 ml di Vanish Oxi Action in gel, in aggiunta al comune detersivo.
Grazie a questi consigli, le macchie sui tessuti non rappresenteranno più un problema: dedichiamoci al nostro lavoro senza pensieri e lasciamo che Vanish faccia il suo.
"Non farti scoraggiare: affronta insieme a Vanish anche le macchie più ostinate!"