Macchie di sugo, i segreti per eliminarle

Alimento base della cucina italiana, la pasta si è diffusa a tal punto da figurare sulle tavole di diversi paesi del mondo. Quella della pasta è una storia antica, che trova la sua prima testimonianza storiografica nel lontano 1154, in Sicilia; da allora, questo alimento ha assistito a una costante evoluzione e si presenta, oggi, in un'ampia varietà di forme e tipologie. Dalle tagliatelle con ragù alla bolognese alle lasagne, dalla carbonara alla pasta ai quattro formaggi, questo piatto ricco di carboidrati si presta a soddisfare qualsiasi gusto e ad adattarsi ad ogni occasione conviviale. Il rovescio della medaglia è che, di frequente, a causa dei condimenti generosi, la pasta può rendersi responsabile di macchie di sugo su tovaglie e vestiti. Arrotolare gli spaghetti non è poi un gesto così banale, ma persino la pasta corta può sfuggire dalla forchetta: le macchie di sugo sono sempre dietro l'angolo, ma eliminarle non è un'impresa impossibile.

Di seguito, daremo un'occhiata ai più comuni tipi di pasta, agli ingredienti base e ai segreti per combattere efficacemente le macchie di sugo, affinché sia possibile consumare ogni pasto all'insegna del gusto e senza preoccupazioni.


Tipi di pasta

La pasta è disponibile in centinaia di formati differenti e, generalmente, ogni regione italiana ha le sue tipicità. Fra le tipologie più note si contano le penne, i fusilli e gli spaghetti, ma non mancano neppure le varianti meno diffuse, come i gigli, i garganelli o i lumaconi. La pasta può essere lavorata a mano, ma anche con utensili particolari, al fine di conferirle forme più complesse. I suoi ingredienti essenziali sono acqua, farina e, in alcuni casi, uova, e l'impasto può essere steso facilmente, con l'ausilio di un'apposita macchina per la pasta. Consulta il web alla ricerca delle innumerevoli ricette e cimentati nella loro sperimentazione: preparare un buon piatto di pasta è più semplice di quanto si possa immaginare! Ovviamente, questo alimento può essere acquistato già pronto e i tipi di pasta secca in commercio sono davvero i più svariati. I formati non differiscono granché nel gusto, sebbene, ognuno di essi, si sposi alla perfezione con uno specifico condimento.


I nostri suggerimenti di cottura

Fra i principali errori commessi all'estero, nella preparazione della pasta, c'è quello di versare direttamente il condimento nell'acqua di cottura. La tecnica più appropriata consiste, invece, nello scolare la pasta al dente, lasciando il sugo sul fornello. Una volta che la pasta è completamente sgocciolata, è possibile unirla al condimento, quindi si procede a una cottura extra di un minuto, a fiamma moderata, per permettere ai due ingredienti di legarsi fra loro in maniera ottimale. Oltre ad esaltare il gusto, con questa premura è possibile dire addio a quei residui di pasta secca, che spesso tendono ad incollarsi sul fondo della pentola.


Macchie di sugo: come affrontarle

Mentre la pasta e il condimento devono fondersi fra loro in modo armonioso, l'incontro ravvicinato che questi due ingredienti potrebbero avere con i vestiti non è altrettanto auspicabile. Che si tratti di una salsa al pomodoro o di un condimento a base d'olio, le macchie di sugo possono rivelarsi, infatti, particolarmente ostinate. Tuttavia, è sufficiente conoscere i trucchi per eliminarle definitivamente per riportare i propri capi d'abbigliamento al loro splendore originario.

Per trattare le macchie di sugo, è essenziale, prima di tutto, sciacquare sotto acqua fredda corrente l'indumento, sia sul lato esterno della zona incriminata che su quello interno. Oltre a lavare via lo sporco più superficiale, questo impedisce alle macchie di sugo di fissarsi fra le fibre del tessuto.

Se però si ha a disposizione una lavatrice, Vanish Oxi Action in polvere può fare la differenza, riducendo la macchia di sugo a un lontano ricordo. Ecco come procedere:

  1. Sciogli una quantità di prodotto pari a un quarto di dosatore in acqua tiepida.
  2. Applica la soluzione ottenuta direttamente sulla macchia.
  3. Lascia agire il prodotto per cinque minuti, quindi usa il retro del tappo dosatore per sfregare delicatamente la macchia.
  4. Infine, carica il capo in lavatrice e avvia un ciclo di lavaggio standard, aggiungendo una dose extra di Vanish al detersivo tradizionale.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Come rimuovere le macchie di sugo definitivamente
Come togliere le macchie di caffè, cappuccino e latte
Come rimuovere le macchie di olio in modo efficace