Come togliere le macchie appiccicose dai vestiti

Alcuni tipi di macchie non sono sgradevoli soltanto da un punto di vista estetico, ma possono costituire un vero e proprio disagio, anche a livello fisico. È il caso, ad esempio, delle macchie appiccicose: se si infiltrano fra le fibre di tessuti a contatto con il corpo, sfregano e graffiano la pelle, ricordando costantemente la loro presenza indesiderata.

In questo articolo, diamo uno sguardo più da vicino a un paio di sostanze incriminate. Per togliere le macchie appiccicose definitivamente, ti forniamo poi una serie di consigli efficaci, frutto della nostra esperienza nel campo della smacchiatura.

Colla

Basta un minimo di disattenzione, magari nel bel mezzo di una sessione artistica un po' caotica o durante semplici opere di fai da te, ed ecco che alcune fastidiose gocce di colla cadono e si aggrappano saldamente ai nostri vestiti. Come nella maggior parte dei casi, occorre agire con tempestività per togliere le macchie di colla in maniera efficace. Prima di tutto, è necessario raschiare qualsiasi residuo adesivo dal tessuto, servendosi di un oggetto che abbia un bordo smussato. Successivamente, si mette a bagno il capo in acqua calda, al fine di diluire la macchia. Per ottenere risultati ottimali, segui la guida sotto riportata per togliere le macchie con Vanish.

Miele

Il miele è un ottimo sostituto dello zucchero e si sposa alla perfezione con una grande varietà di piatti, dolci e salati. Tuttavia, vista la sua natura viscosa, qualora dovesse accidentalmente depositarsi sui vestiti, diventa difficile da rimuovere. Come affrontare, allora, le macchie di miele? Analogamente a quanto suggerito per la colla, il prelavaggio del tessuto con acqua calda rappresenta lo step preliminare. Altre prelibatezze a base zuccherina, come le caramelle e i lecca lecca, possono provocare macchie simili a quelle del miele e vanno quindi trattate secondo la medesima procedura. Grazie a Vanish, comunque, anche le macchie più ostinate hanno le ore contate.

Togliere le macchie appiccicose con Vanish

Ecco alcuni suggerimenti da adottare quando si è alle prese con macchie appiccicose e di difficile rimozione. I nostri consigli di smacchiatura richiedono solo un po' di pazienza e una quantità adeguata di Vanish Oxi Action in gel per ottenere risultati impeccabili.

Dai un'occhiata alle istruzioni riportate di seguito.

  1.  Versa un misurino di Vanish Oxi Action in gel direttamente sulla macchia da trattare.
  2. Servendoti del retro del tappo, strofina delicatamente la macchia affinché il gel penetri nel tessuto.
  3.  Lascia agire il prodotto per un massimo di 10 minuti.
  4. Aggiungi una dose di 60 ml di gel alla lavatrice, quindi lava il capo come di consueto insieme al tuo detersivo abituale.

Smacchiatura senza Vanish

Anche se ti suggeriamo di conservare sempre una buona scorta di Vanish per affrontare qualsiasi emergenza, siamo consapevoli che possano esserci occasioni in cui non hai alcun prodotto a portata di mano. In questi casi, ecco alcuni consigli che potranno venirti in soccorso. Prendi un asciugamano pulito o un fazzoletto di carta, inumidiscilo e tampona la zona interessata fino a dissolvere il più possibile la macchia. È inoltre buona norma raschiare i residui di sporco in eccesso, quindi porre il capo sotto l'acqua fredda corrente per circa 30 secondi. Bagnare immediatamente le macchie appiccicose e assicurarsi che restino umide impedisce che esse penetrino nel tessuto, facilitando così la loro successiva rimozione.

"Sfrutta la nostra esperienza nel campo della smacchiatura, liberati della macchie più ostinate!"